• 1- Facebook
  • 2- Twitter
  • 3- LinkedIn
  • 4- Slideshare
  • 5- You Tube
  • 6- Pinterest
  • 7- Flickr
  • 8- Flickr 2
  • 9- Flickr 3
  • RSS

Il check-up dei siti Web

copertinaRoberto Polillo

IL CHECK-UP DEI SITI WEB – Valutare la qualità per migliorarla
Edizioni Apogeo, Aprile 2004, pagg. XVI+303+inserto a colori di 16 pagine
Euro 24,00

DALLA QUARTA DI COPERTINA
Anche in Italia, il Web è ormai molto diffuso: i siti Web italiani sono già circa un milione. Ma concepire, realizzare e gestire un sito di qualità è impresa non banale. Le variabili da considerare sono tante, e tanti sono gli attori che devono collaborare perchè tutto funzioni a dovere: esperti di comunicazione e marketing, Web designer, grafici, redattori, programmatori di software, webmaster, gestori di reti di telecomunicazioni.
Questo libro propone una semplice metodologia per effettuare il “check-up” di un sito Web, valutandone pregi e difetti (soprattutto dal punto di vista dell’utente) e impostando eventuali azioni di miglioramento. L’approccio, pragmatico e operativo, si basa su criteri consolidati, con esempi illustrati tratti da importanti siti italiani.
Il libro si rivolge a coloro che, senza specifiche competenze di informatica, hanno la responsabilità di promuovere, gestire o migliorare un sito Web. Raggruppa in sette grandi capitoli (architettura informativa, comunicazione, funzionalità, contenuto, gestione, accessibilità e usabilità) i principali aspetti che concorrono alla qualità di un sito.

______________________________________________________________________________

INDICE DEL LIBRO

PREFAZIONE

1. VALUTARE LA QUALITÀ DI UN SITO WEB
Le difficoltà del web
l processo di produzione di un sito
Che cos’è un modello di qualità
Qualità interna, qualità esterna, qualità in uso
Un modello di qualità per i siti web
Come valutare un sito web

2. VALUTARE L’ARCHITETTURA
1. La struttura del sito è adeguata?
2. La mappa del sito esiste e ne rappresenta con chiarezza la struttura?
3. La navigazione del sito è adeguata?

3. VALUTARE LA COMUNICAZIONE
1.La home page comunica chiaramente gli obiettivi del sito?
2. Il sito è coerente con la brand image?
3. La grafica del sito è adeguata?
Il layout delle pagine è adeguato ai vari formati video?
– Il layout delle pagine facilita la comprensione dei contenuti?
– Il colore è usato in modo adeguato?
– I caratteri usati rendono il testo ben leggibile?
– La grafica è attraente?

4. VALUTARE LA FUNZIONALITÀ
1. Le funzioni del sito sono adeguate?
– Le funzioni per effettuare le transazioni sono adeguate?
– Il trattamento degli errori dell’utente è adeguato?
– Gli strumenti di ricerca delle informazioni sono adeguati?
– È possibile comunicare in modo adeguato con chi gestisce il sito?

2. Le funzioni del sito sono corrette?

5. VALUTARE IL CONTENUTO
1. L’informazione è classificata in modo adeguato?
2. Lo stile del testo è adeguato al web?
3. L’informazione è adeguata, pertinente, affidabile e aggiornata?
4. Il sito è correttamente localizzato?

6. VALUTARE LA GESTIONE
1. Il sito è sempre attivo e disponibile agli utenti?
2. L’accesso al sito è adeguatamente monitorato?
3. Il sito viene costantemente aggiornato e migliorato?
4. Le relazioni con gli utenti sono adeguatamente presidiate?

7. VALUTARE L’ACCESSIBILITÀ
1. I tempi d’accesso sono adeguati?
2. Il sito è facile da trovare?
Il nome del sito si ricorda facilmente?
– Il sito è facilmente reperibile tramite i più diffusi motori di ricerca?
– Il sito è adeguatamente referenziato da altri siti?

3. Il sito è accessibile con ogni browser?
4. Il sito è utilizzabile da utenti disabili?

8. VALUTARE L’USABILITÀ
1. La nozione di usabilità
2. Misurare l’usabilità
3. Il test di usabilità
4. Come condurre il test di usabilità
Preparazione del test
– Esecuzione del test
– Analisi dei risultati e conclusioni

9. CONCLUSIONI
1. Sintesi del modello di qualità
2. La sintesi della valutazione
3. Le raccomandazioni finali

GLOSSARIO

COME APPROFONDIRE

APPENDICE A: Sintesi delle linee guida e delle best practice citate

APPENDICE B Schema del rapporto di valutazione

APPENDICE C: Confronto con il modello di qualità ISO/IEC 9126

______________________________________________________________________________

Qui si possono vedere le pagine del libro su Google Libri

______________________________________________________________________________

IL MODELLO DI QUALITA’ UTILIZZATO

  • Il modello di qualità completo
    La tabella completa delle caratteristiche e delle sottocaratteristiche di qualità del modello. Costituisce il riferimento principale durante la valutazione di un sito web secondo la metodologia proposta.
  • Linee guida e best practice per i siti web
    Un elenco che riporta, per ogni macro-caratteristica del modello di qualità, un insieme di linee guida e best practice consolidate per i siti web, la cui consultazione può essere utile durante la valutazione di un sito.

______________________________________________________________________________

TEMPLATE UTILI
I seguenti template vi possono essere utili per effettuare valutazioni di qualità di siti web secondo la metodologia proposta in questo sito

 

 

 

  • Schema del rapporto di valutazione
    Un template Word per la redazione del rapporto di valutazione di un sito
  • Calcolo dei voti e tracciamento dei diagrammi a stella
    Un semplice modello Excel per la valorizzazione delle caratteristiche di qualità sulla base dei voti attribuiti alle sottocaratteristiche, e per il tracciamento dei diagrammi a stella

______________________________________________________________________________

SLIDES UTILI
Qui trovate diverse slide di presentazione del modello di qualità e della relativa metodologia di valutazione dei siti web, e slide con tutte le figure del libro.

Presentazione in tre lezioni
Questo file PowerPoint contiene una presentazione del modello di qualità più ampia, che utilizza molti degli esempi commentati nel libro, copribile in 3 lezioni da un paio d’ore ciascuna.

Illustrazioni del libro
Questo file PowerPoint contiene tutte le figure del libro, suddivise per capitolo, per eventuale utilizzo nella didattica. L’utilizzo è libero, citando la fonte.

______________________________________________________________________________

ESEMPI DI VALUTAZIONI DI QUALITA’

Qui trovate numerosi esempi di valutazioni della qualità di siti Web realizzate dagli studenti dei miei corsi universitari, fino al 2007.

  • CHI SONO

    Nella mia vita ho portato sempre avanti due grandi passioni: quella per l'informatica e quella per la fotografia.
  • TRADUTTORE

      Translate from:

      Translate to:

  • Il mio ultimo libro fotografico

    Copertina Libro Visions of Venice
  • Il mio libro “Il non profit sul Web”

  • I miei ultimi Tweet

  • Il mio libro “Il non profit sul Web”

  • I miei ultimi Tweet